COS'È LA CIE - CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, che si può emettere solo in casi di documentata urgenza.

La nuova Carta d'Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile; pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio ESCLUSIVO del documento digitale

COME FACCIO A RICHIEDERLA?

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario:

  • Prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali tramite la seguente piattaforma ministeriale: 
    https://www.prenotazionicie.interno.gov.it fino al 28/05/2024
  • Prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali tramite l’apposita sezione di questo sito: https://www.comune.gassino.to.it/prenotazione-appuntamento/
  • Se impossibilitati ad effettuare autonomamente la prenotazione online  telefonare per un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe al seguente numero: 011.960.07.77  nei seguenti orariMartedì e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00
  • In caso di necessità URGENTE di rilascio CIE telefonare all’Ufficio Anagrafe al 011 9600777 e si procederà alla valutazione della situazione.

 

 La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente; in quanto viene stampata direttamente dal Poligrafico dello Stato, e viene recapitata PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO (o altro recapito) ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

Allo sportello, dopo l’acquisizione dei dati, della foto, delle impronte digitali e della firma del cittadino, viene rilasciata una RICEVUTA che ha validità di documento di riconoscimento.

L’unica limitazione è circa l’espatrio, che richiede il possesso del documento vero e proprio.

CHE COSA SERVE?

  • Essere residenti nel Comune di Gassino Torinese
  • Nr. 1 fototessera RECENTE (massimo 6 mesi)
  • Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o deteriorata, o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana – passaporto, patente di guida)
  • In caso di furto o di smarrimento: Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza.
  • Per i minorenni: presenza di almeno uno dei genitori (oltre la presenza del minore stesso). Se si desidera che la carta d’identità sia valida per l'espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori. Nel caso in cui uno dei genitori non sia presente è possibile prestare il proprio consenso all’espatrio su apposito modulo da richiedere all’ufficio.

 

QUANTO COSTA?

Il costo della carta d'identità elettronica è di euro 22,00 pagabili in contanti contestualmente all’emissione della carta d’identità.

In alternativa è possibile pagare attraverso il sistema pagoPA direttamente sul sito comunale

https://gassino.comune-online.it/web/home/effettua-un-pagamento-spontaneo

scegliere "CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA"

DICHIARAZIONE IN MERITO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

CLICCA QUI PER  PRENOTARE LA TUA NUOVA CIE

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Per informazioni e comunicazioni:

Ufficio Anagrafe Comune di Gassino T.se 

Telefono 011. 9600777 dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30